Società
Emma Morano da Verbania è la quinta supercentenaria al mondo: 114 anni e 87 giorni
Emma Morano è al primo posto in Italia e in Europa nella speciale classifica dei supercentenari, persone che superano i 110 anni d’età.
La verbanese ne ha 114 e 87 giorni, un record di longevità che la proietta anche al quinto posto a livello mondiale. Più anziane di lei solo altre quattro persone, tre statunitensi e una signora giapponese che, dall’alto dei suoi 115 anni e 353 giorni, è l’essere umano più vecchio del pianeta.
Emma Morano abita in vicolo San Leonardo a Pallanza, è in buone condizioni di salute, come certificato dalle visite mediche mensili a cui si sottopone e non vuole nessuna badante. Nata a Civiasco (Vc) il 29 novembre 1899, passa ancora la notte e parte della giornata da sola, accudita dai familiari e dagli amici che curano la casa e le preparano da mangiare.
Su di lei anche un libro, “Emma Morano, 114 anni tra le sue mani” e l’augurio, giunto nel giorno del suo 114° compleanno, da parte del Presidente della Repubblica Giogrio Napolitano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese