Ambiente
Manifestazioni pacifiche No Tav a Torino e Chiomonte e in 40 città d’Italia – video e fotogallery
E’ stato un sabato tranquillo di festa e protesta per il movimento NoTav, che ha organizzato manifestazioni in quaranta città italiane per contestare le accuse di terrorismo a quattro attivisti sostenuti essere gli autori di un assalto al cantiere di Chiomonte e per ribadire l’opposizione alla Tav e alle grandi opere. A Torino ci sono state sei piazze tematiche dedicate welfare, casa, difesa della terra, difesa del suolo, pendolari e alta velocità, autogestione. A Chiomonte è partito un corteo a cui hanno preso parte prendono parte almeno duemila persone e che dovrebbe concludersi davanti ai cancelli del cantiere Tav. Il corteo si è aperto con uno striscione con scrito No Tav liberi, con riferimento ai quattro arrestati per terrorismo. Tra i manifestanti anche il sindacalista Giorgio Cremaschi, l’ex pm Livio Pepino, Luca Abbà e il parlamentare del M5S Marco Scibona.
[imagebrowser id=794]
Per il leader Alberto Perino: “La lotta contro il Tav è popolare e non violenta e si impegna a non fare danni ad alcun essere vivente. Difendiamo la nostra terra, ma le forme di dissenso non vengono più accettate: chi dissente viene considerato terrorista. Quindi, se tutti quelli che vogliono impedire la realizzazione dell’opera sono considerati terroristi, allora siamo tutti terroristi”.
Video di Stefano Bertolino
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese