Piemonte
A rischio l’edizione invernale dei Master Games a Torino nel 2015, ma il Comune non ci sta
L’edizione dei World Master Games a Torino quest’estate è stata un successo, tanto che si è pensato di ospitare nel 2015 anche la versione invernale dei giochi riservata agli over 35. Già definite le sedi ed i programmi per un evento che sarebbe la ciliegina sulla torta per una città che il prossimo anno sarà Capitale Europea dello Sport.
Ora però il sogno sembra svanire dopo che l’Imga, l’associazione che organizza questa competizione, ha scritto dalla Svizzera a Fassino, annullando il tutto, comunicando che i giochi verranno spostati in Canada e riservandosi il diritto di procedere con azioni legali e richieste di danni. A parer loro non sono stati rispettati due punti del contratto sottoscritto dalle istituzioni torinesi: il pagamento di 800 mila euro nel 2014 e la costituzione di un comitato organizzatore locale.
Immediata la risposta del sindaco Fassino e dell’assessore regionale allo Sport, Istruzione e Turismo, Alberto Cirio, che hanno risposto con una missiva infuocata. “Non sono disposto a pagare tutto in anticipo. Abbiamo appena finito ora di saldare l’edizione estiva. Manca ancora un anno all’evento” ha dichiarato l’assessore Cirio riguardo la prima obiezione mossagli da Ginevra, mentre si è consci della necessità di creare un comitato al più presto.
Ma stiamo scherzando? Non ci hanno mai scritto, mandano lettere al Comune per annunciare che spostano l’edizione, e a noi non dicono nulla. Non vogliamo essere presi per il naso, non ci facciamo spaventare dalle minacce via lettera e dal foro di Losanna. L’edizione dei World Master Games estiva quando l’ho ereditata costava 23 milioni, abbiamo poi chiuso a 8 milioni. Non credo che possano traslocare quelle invernali in Canada così. Vedrete che alla fine si faranno qua.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese