Seguici su

Cuneo

Il Senato approva un ordine del giorno per salvare la Cuneo – Nizza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cuneo-nizzaIl Senato ha approvato un’ordine del giorno sulla Cuneo-Nizza, con primo firmatario Patrizia Manassero, firmato anche da Donatella Albano e Andrea Olivero. Nel documento si richiede al Governo di impegnarsi per la revisione della Convenzione risalente al 1970 prevedendo il ripristino dell’interoperabilità tra i treni italiani e francesi. I senatori sollecitano il reperimento dei 29 milioni di euro necessari per la manutenzione della tratta francese, dovuti sulla base della convenzione in vigore e più che mai indispensabile per scongiurare la riduzione a 40 chilometri l’ora della velocità in territorio francese con evidenti ricadute negative in termini di qualità del servizio e di impatto sul movimento dei cittadini e delle merci.
Nell’ordine del giorno si richiede anche di riportare alla competenza amministrativa del Ministero dei Trasporti la linea ferroviaria, nel contesto di unione internazionale tra le aree metropolitane di Torino e Nizza, per le sue caratteristiche di collegamento transfrontaliero.
Viene infine richiesta l’attivazione di un tavolo sulla tratta con il governo francese e il coinvolgimento degli enti e istituzioni locali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese