Cultura
Secondo una ricerca Ipso: la Reggia di Venaria è amatissima in Italia
L’Ispo di Renato Mannheimer ha presentato una ricerca dal titolo “Venaria Reale: la reggia dei contemporanei” che mirava a verificare la conoscenza della Reggia nel resto del paese. I risultati sono stati entusiasmanti. Venaria eccelle non solo per presenza ma anche per percezione, presenza sui social network ed amore di chi la visita. In Italia è il quinto museo per affluenza, novantaquattresimo al mondo. L’indagine è il risultato di 850 interviste a persone statisticamente rappresentative della popolazione italiana, di tutte le età, grado di istruzione e ceti sociali, ha coinvolto 8 opinion leader e 47 blogger. Dopo il restauro, negli ultimi sette anni, la notorietà del museo è cresciuta del 13%. Il 36% degli italiani sa cos’è e dov’è la Venaria Reale, e il 32% degli intervistati nel Nord-Ovest ne ha sentito parlare da amici o conoscenti, il 40% nel Nord-Est l’ha vista in televisione. Buona parte della diffusione è da attribuirsi agli spot tv girati a Venaria, ottimi risultati ha dato anche , tra i giovani, la presenza degli Mtv days.Questo il visitatore tipo della Reggia: 45-54 anni per il 49%, laureato, si tratta di imprenditori, dirigenti, liberi professionisti per il 61%, impiegati, insegnanti per il 44%, è residente nei comuni di grandi dimensioni (43%). Il 37% dei conoscitori ha, invece, tra 18 e 24 anni. Il giudizio in pagella da parte del pubblico è un bell’8. Carenza solo per quel che riguarda i collegamenti con Torino, giudicati difficili e poco ecosostenibile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese