Novara
Fino al 4 marzo il carnevale di Novara – tutto il programma delle manifestazioni
Sabato 15 febbraio 2014, sono partiti i festeggiamenti per il Carnevale novarese. L’inaugurazione è avvenuta con la consegna delle chiavi di Novara al Re Biscottino, accompagnato,, dalla Regina Cunèta. Il periodo caldo della manifestazione partirà il primo marzo con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere. La sfilata partirà alle 15.00 da piazza Donegani, percorrendo poi il cavalcavia e passando da piazza Garibaldi, fino ad arrivare in piazza Gramsci. La sera, dalle 21 alle 24, le danze con il Gran Galà di Carnevale, con la partecipazione di tutti i centri anziani; mentre domenica 2 marzo la Festa in Maschera sarà dentro il centro commerciale San Martino , con il Re Biscottino, la Regina Cunèta e tutta la corte al seguito.
Martedì 4 marzo 2014, sempre al centro commerciale, il Gran Ballo dei Bambini dalle ore 15.30. Programmata per domenica 2 marzo l’iniziativa che coinvolgerà tutti i bambini con Animali in maschera. A partire dalle 15.30, presso il Museo di Storia Naturale, ci sarà un’interessante visita alla ricerca degli animali con il vestito da Carnevale più curioso.
La maschera che conduce il carnevale di Novara è Re Biscottino che riceve dalle autorità comunali, con una cerimonia, le chiavi della città. La tradizione fa risalire la nascita di questa maschera verso la metà dell’Ottocento, quando nella città di Novara si insediarono i primi laboratori di pasticceria con i loro prodotti tipici: i biscotti. Fu così che la città fu soprannominata Biscottinopoli con il suo re Re Biscottino che divenne nel periodo carnevalesco il re del Carnevale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese