Cittadini
I dati spaventosi della violenza sulle donne: 1 su 3 è vittima in Piemonte, un miliardo il costo annuo (14 in Italia) – I dati della ricerca
In Piemonte una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale. Un dato spaventoso, umanamente inaccettabile, che ricalca quello nazionale e che ha una ricaduta economica altrettanto strabiliante: i costi diretti e indiretti corrispondono a oltre un miliardo di euro l’anno, oltre 14 miliardi a livello nazionale a fronte di una spesa per ‘prevenzione’ pari a poco più di 6 milioni.
Sono i dati emersi dalla seconda tappa, a Torino, del tour “Le parole non bastano più” di Intervita Onlus. Qui i dati della ricerca in forma sintetica, qui quelli della ricerca completa.
In un anno, in Italia, oltre 1 milione di donne hanno subìto violenze, che si sono ripetute al ritmo di 26 al minuto. Ogni 3 giorni, a livello nazionale, una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare. In un anno più di 1 milione di donne finiscono nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando alla cifra di 14 milioni di atti di violenza (dallo schiaffo allo stupro). Oltre 25 casi al giorno sono gli episodi di stalking, segnalati all’autorità di polizia. Una su 3 è anche la percentuale di donne che non ha confessato l’abuso subito.
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Le parole non bastano più”, a cui si può contribuire dal 20 febbraio al 10 marzo con 2 euro mandando un sms o chiamando da rete fissa al numero solidale 45508, è di aiutare le donne alla denuncia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese