Alessandria
Basket in Piemonte: bene Biella e Casale, k.o. Pms
Weekend foriero di punti per Angelico Biella e Novipiù Casale Monferrato, amara invece la domenica della Manital Torino.
Troppa la differenza vista sul parquet di Biella dove la Centrale Latte di Brescia viene surclassata di 23 punti dai padroni di casa (86-63). Primi due quarti molto equilibrati chiusi addirittura sul +2 da parte degli ospiti, ma nella seconda metà di gara Voskuil e compagni (25 i punti totali del danese) martellano senza pietà gli avversari, schiantandoli con due parziali imponenti (31-17 e 23-12).
Vittoria sofferta invece per il Casale, in trasferta a Jesi, contro una squadra che, seppur in svantaggio praticamente dal primo minuto, non ha mai mollato e ha rischiato l’impresa nel convulso finale. Ancora sotto di 7 all’inizio dell’ultimo quarto, i marchigiani hanno rimontato cinque punti, ma la premiata ditta Jackson-Cutolo ha mantenuto i piemontesi sopra la linea di galleggiamento e fissato il punteggio sul 75-77.
Sfugge invece la grande occasione alla Manital di rimanere in vetta alla classifica, complice la sconfitta patita negli ultimi secondi di gioco al PalaFantozzi di Capo d’Orlando. Coach Pozzecco non sbaglia l’approccio e alla sirena di metà tempo i torinesi conducono di 10, frutto di un secondo quarto notevole (19-8). I siciliani però si risvegliano di colpo, mettono a canestro 49 punti e sorprendono i gialloblu, che hanno da recriminare parecchio su alcune decisioni arbitrali. Soprattutto sull’ultimo fischio a Steele per un passi a 4″ dalla fine, senza il quale gli ospiti avrebbero avuto l’occasione di passare avanti.
Bene le ragazze della Pallacanestro Torino che in A2 proseguono il loro cammino vincendo a Vicenza. 53-69 il punteggio in favore delle giocatrici di coach Petrachi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese