Seguici su

Cronaca

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Cota il Piemonte ritorna al voto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

roberto_cota_tristeIl Consiglio di Stato ha respinto  il ricorso d’appello presentato dai legali di Roberto Cota, presidente della Regione e dai consiglieri di maggioranza contro la sentenza del Tar  emettendo la sentenza definitiva che sancisce che le elezioni regionali del 2010 siano da considerarsi illegittime.  La sentenza è esecutiva: Roberto Cota non è più governatore del Piemonte. I giudici hanno deciso nel merito della vicenda, confermando le motivazioni dei colleghi del tribunale amministrativo torinese. Secondo i legali di Cota il Tar, per poter decidere sul ricorso della Bresso sull’annullamento delle elezioni, avrebbe dovuto attendere l’esisto della procedura civile, al termine dei tre gradi di giudizio. Secondo i legali di Cota il Tar, per poter decidere sul ricorso della Bresso sull’annullamento delle elezioni, avrebbe dovuto attendere l’esisto della procedura civile, al termine dei tre gradi di giudizio. E non avrebbe potuto tenere conto della pronuncia definitiva della giustizia penale, che ha sancito invece la responsabilità di Giovine, condannato in via definitiva a 2 anni e 8 mesi di reclusione.

Per Gianluigi Pellegrino avvocato di Mercedes Bresso: “Il Consiglio di Stato  accogliendo le nostre richieste per il rigetto del ricorso di Cota, ha definitivamente ristabilito la democrazia in Piemonte che era stata incredibilmente ferita ingannando gli elettori con una lista farlocca dove nemmeno i candidati avevano mai accettato di essere candidati a sostegno del centrodestra”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese