Cultura
Riparte con una nuova stagione teatrale il Circolo Bloom
Si potrebbe dire che il Circolo Bloom, associazione culturale, ce l’abbia fatta, ci sia riuscito. Non sono tempi facili per la cultura e per i “piccoli” teatri forse sono ancora più difficili, ma ciò nonostante, grazie alla tenacia e alla passione di persone come Patrizia Politti, Pietro Di Legami e Valter Tripoli, esponenti di lungo corso di quel teatro legato al sottobosco cittadino, si posso ancora ottenere dei risultati. L’associazione nasce 1988 come gruppo sperimentale di teatro per ragazzi e con il passare del tempo aggiunge la produzione di spettacoli per adulti.Così Torino per più di vent’anni si arricchisce di una nuova realtà teatrale che però in questo ultimo periodo e soprattutto dopo il 2011 ha dovuto ridimensionare parecchio le proprie aspettative, a tal punto di pensare ad una soluzione drastica e dolorosa, la chiusura.
A volte come nelle migliori favole, e in quale luogo se non qui dove si rappresentano, quando si tocca il fondo è il momento giusto per risalire. Bene e allora ecco l’idea. Visto che intorno all’associazione ci sono tanti amici, vecchi e nuovi, perché non chiedere aiuto a loro e rimboccarsi le maniche?
Pennello, secchio di latta, vernice, guanti e tutto ciò che occorre per dare una bella rinfrescata alle pareti, un buon controllo alla caldaia per il riscaldamento, si lucidano le assi del palcoscenico. Adesso è pronto per ospitare gli amici e tutti quelli che vogliono esibirsi. La formula è semplice: l’associazione mette gli spazi, il riscaldamento e le luci, al resto ci pensa la compagnia, gli attori. Per vedere gli spettacoli si paga un biglietto e con il ricavato si pagano le compagnie. Di Legami sottolinea “non prendiamo sovvenzioni da nessuno, tutto lo sforzo è sulle nostre spalle, crediamo in questa idea, ne abbiamo parlato con i nostri colleghi che vivono con e per il teatro, loro hanno condiviso. Vi sembra poco?”
Ecco venire alla luce la stagione 2013/2014 “di teatro e di note” dell’associazione culturale per la promozione e la realizzazione di attività dello spettacolo Circolo Bloom.
Il teatro si trova in via Challant 13, un piccolo gioiello incastonato tra le case del quartiere torinese di Pozzo Strada, da qui è partita la sfida alla contrazione economica.
Il cartellone contiene dieci appuntamenti teatrali e tre musicali. Iniziato lo scorso 14 novembre finirà sabato 5 aprile 2014. In scena nomi come Eugenio Allegri che venerdì 7 e sabato 8 febbraio si esibirà con un monologo “sulle traccie della commedia”, una dissertazione comica sulla commedia italiana del ‘500 e del ‘600, o come Antonello Panero che a gennaio ha portato sul palcoscenico una commedia per esorcizzare e riflettere sulle difficoltà di chi soffre di sclerosi multipla.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese