Seguici su

Cronaca

Enorme valanga travolge a Valtournence la guida alpina Simona Hosquet

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

simona-hosquetGrave incidente di montagna a  a Cheneil in Valtournenche dove si è staccata una valanga di grandi dimensioni  che ha travolto diversi sciatori e ucciso per i traumi riportati Simona Hosquet di Antey-Saint-André guida alpina della società di Cervinia di 30 anni.  Secondo quanto riportato dalla Guardia di Finanza di Cervinia nella zona interessata dalla valanga erano presenti una ventina di persone per dedicarsi all’eliski. Oltre a Simona Hosquet è rimasto travolto nell’incidente anche un uomo, rimasto  illeso e ora ricoverato all’Ospedale di Aosta. A dare l’allarme sono stati dei scialpinisti presenti che hanno assistito all’accaduto. La valanga aveva un fronte di duecento metri e una profondità di un metro e mezzo e si è staccata dal Monte Rosetta a 2600 metri di quota. Simona Hosquet era stata nel 2007 la prima donna dell’esercito italiano a conseguire il titolo di Guida alpina di alta montagna. Atleta agonista dello sci di fondo  era istruttrice militare presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta. Simona Hosquet  era anche stata protagonista di numerose spedizioni alpinistiche nel mondo oncagua. Nel 2011 era stata inoltre la prima italiana a ripetere la via Bonatti sul Cervino.

Marco Albarello, ex campione del fondo italiano ed ex direttore tecnico del Centro sportivo Esercito di Courmayeur, ricorda Simona Hosquet: “Era una ragazza fantastica, il Centro sportivo esercito ha sempre guardato a lei come un punto di riferimento. È stata una donna e un’atleta straordinaria in grado di fare il doppio di quanto riuscivano a fare i maschi, con un’umiltà e una forza fuori dal comune, prima nel fondo e poi come guida alpina”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese