Cultura
Alla Sandretto Re Rebaudengo il calcio diventa arte con Calcio d’inizio
Aprirà il 30 gennaio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la mostra “Calcio d’inizio“, completamente dedicata al mondo del calcio. Si tratta di una prima mostra di altre che verranno, tutte a tema sportivo, in vista del 2015 , quando Torino sarà capitale europea dello sport. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Torino e il CUS Torino, raccoglie opere di Maurizio Cattelan, Olaf Metzel, Olivo Barbieri, Douglas Gordon, Philippe Parreno, Paolo W. Tamburella, Miguel Calderón, Santo Tolone, Paola Di Bello, Luca Resta. Gli artisti, con le loro opere, affrontano temi legati al calcio, “toccando le sfere del quotidiano e dell’epico, della competizione e dello spirito di squadra, dello spettacolo e dell’esperienza individuale. Sport fortemente legato in Italia all’identità nazionale, il calcio, proprio per la sua popolarità e trasversalità, stimola a riflettere sulle dinamiche della nostra società.”
Il 30 gennaio 2014, alle 19, durante l’inaugurazione della mostra, Fernando Llorente della Juventus e Matteo Darmian del Torino, insieme a vecchie glorie e a tifosi eccellenti delle due squadre come Boosta dei Subsonica, Marco Berry, Arturo Brachetti, Marco Ponti, Gianluca Pessotto, Claudio Sala, Antonio Comi, Massimo Mauro, Gian Carlo Caselli, Renato Zaccarelli (e molti altri), giocheranno una partita di calcio Balilla 11 contro 11. Entreranno a far parte dei team i due vincitori del torneo di calcio Balilla (2 contro 2) organizzato dal CUS Torino, che si svolgerà a partire dalle 18.30. Il torneo prevede due categorie: Adulti e Under18.
Le iscrizioni verranno prese in loco a partire dalle 17.00. Info e contatti per il torneo: Luca Di Bitonto (338.3243440).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese