Ambiente
Smog a Novara, gli ambientalisti chiedono aiuto ai cittadini per un sit-in di protesta
Un sit-in permanente tutti i mercoledì davanti al municipio di Novara per protestare contro l’inquinamento. È partita oggi alle 10 la prima chiamata a raccolta di Fabio Tomei, consigliere dell’Unione Tutela Consumatori, per far scendere in piazza i cittadini contro l’amministrazione comunale, rea di non agire contro le polveri sottili che ammorbano l’aria. A Novara, infatti, a dicembre si è arrivati fino a dodici giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10, ma le iniziative promosse da Asl o associazioni di volontariato non sono servite a molto.
Il Comune non adotta alcun provvedimento strutturale, per cui, di fronte all’insostenibile situazione dell’aria a Novara tutti i cittadini sono invitati a presentarsi con cartelli, mascherine antismog, qualche fischietto e nessuna bandiera (perché questa iniziativa è assolutamente trasversale) per reclamare azioni incisive del Comune.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese