Meteo
Weekend di maltempo sul Piemonte con pioggia e neve: difficoltà nella circolazione verso la Liguria. Rischio valanghe alto
Riparte nel weekend il maltempo in Piemonte: un’intensa perturbazione atlantica, ha investito le regioni settentrionali dell’Italia portando piogge e rovesci, localmente anche di moderata o forte intensità, che hanno interessato tutto il Nordovest con Piemonte, Liguria e Lombardia raggiungendo anche il Triveneto. Forti piogge e vento sulla Ligura e piogge sul Piemonte. L’aria fredda che accompagna la perturbazione ha portato la neve fino a quote collinari a tratti frammista a pioggi anche a quote più basse sui 300-400m. Sono anche scese le temperature con valori di 0°C a Cuneo, 1°C a Torino. Il bollettino dell’Arpa:
Sono attese nevicate sulle zone alpine, più intense tra le Alpi Marittime e le Liguri, ma dalla tarda serata le nevicate interesseranno anche le zone di pianura a sud del Po. Gli accumuli più importanti sono attesi sulle zone pianeggianti e collinari del cuneese, dell’astigiano e dell’alessandrino. Domani i fenomeni perdureranno ancora per la prima parte della mattinata, mentre, dal pomeriggio, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi su tutta la regione. Un nuovo impulso perturbato è tuttavia atteso a partire dalla mattinata di sabato.
L’ondata di maltempo interesserà il Piemonte fino a lunedì e porterà il rischio di valanghe al grado di ‘forte’ (4, su una scala che arriva a 5) su Alpi Lepontine, Cozie meridionali, Marittime e Liguri. Attualmente il pericolo è di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino.
Nella settimana sono già caduti 40-70 cm sulle Marittime, fino a 60 su Cozie, 25-45 su Lepontine e Graie. Per gli accumuli provocati dal vento in alcuni casi anche un solo sciatore fuoripista può causare una valanga.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese