Seguici su

Cronaca

Ex Rieter di Santhià, da febbraio via alla cassa straordinaria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

manifestazione santhia'Gli operai della Sts Acoustics di Santhià, la ex Rieter, sono in cassa integrazione già dal settembre 2013, ma ora, nonostante la proroga di novembre, il periodo stabilito dalla legge sta per terminare. Per questo motivo, la proprietà ed i sindacati della Filctem-Cgil hanno trovato un accordo e, a partire dal 1° febbraio 2014 e per i successivi 24 mesi (scadenza 31 gennaio 2016 compreso), tutti i 156 dipendenti usufruiranno della cassa integrazione straordinaria. Si seguirà il principio della rotazione tra il personale e, come spiega il segretario sindacale territoriale Severino Gasparini “in caso di necessità, la cassa potrà però arrivare ad interessare la totalità dei lavoratori: questo è l’accordo stipulato tra la direzione aziendale, la Rsu e i rappresentanti dei sindacati di categoria, e naturalmente dovrà essere ratificato in Regione. Stiamo infatti aspettando che l’assessorato al Welfare ci convochi a Torino”.
Si aspetta dunque la ratifica dell’accordo e, nell’attesa, una clausola dovrebbe consentire ai dipendenti di ricevere in anticipo il relativo salario.
Soddisfatto Gasparini:

Bisogna dare atto che l’azienda ha sempre cercato di risparmiare il più possibile le ore di cassa integrazione, concentrando i cicli di lavorazione nei primi cinque giorni della settimana per accumulare un monte-ore da utilizzare nei casi di assoluta emergenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese