Seguici su

Cronaca

Depositata la motivazione della sentenza del Tar che annulla le elezioni in Regione Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

tar-piemonteIl Tar del Piemonte ha depositato la motivazione della sentenza che ha annullato i risultati delle elezioni regionali del 2010. La motivazione è composta di 52 pagine in cui si scrive: “Va ritenuta fondata e accoglibile la domanda formulata dalle ricorrenti e una volta stabilito che la lista provinciale illegittimamente ammessa ha influito in modo determinante sul risultato elettorale non può non trarsi la dovuta conseguenza che viene invalidato e travolto tutto il procedimento elettorale, complessivamente inteso, che va quindi rinnovato. 

L’eliminazione ex post di una lista da una competizione elettorale determina un’insuperabile impossibilità di stabilire a chi quei voti sarebbero andati, non potendosi accertare in quale modo il comportamento dei suoi elettori sarebbe mutato. Sicché i voti assegnati ad una lista illegittimamente ammessa sono ontologicamente dei voti incerti, non potendosi escludere che una diversa configurazione del quadro politico avrebbe potuto determinare orientamenti di voto ed esiti finali diversi da quelli registrati”.

Il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha commentato: “Le motivazioni saranno lette nel dettaglio dagli avvocati, ma per quello che  ho letto io, dico che  questa sentenza rafforza ancora di più il pensiero che ho già espresso e cioè  la necessità del ricorso al Consiglio di Stato. Siamo infatti in un sistema che ormai è completamente fuori controllo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese