Seguici su

Cronaca

Domande sulla vita sessuale dei genitori in una scuola media di Collegno, è polemica

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ScuolaUn questionario inviato dal dirigente scolastico alle famiglie dei ragazzi della scuola media Anna Frank di Collegno, nel torinese, sta suscitando un mare di polemiche. Si tratta di una sessantina di domande volute dal nuovo preside Fulvio Genero inviate ai genitori che toccherebbero temi considerati da insegnanti e genitori poco consoni e per nulla utili ai fini dell’insegnamento ai ragazzi. Nel questionario, arrivato alle famiglie tramite la consegna ai ragazzi, ci sono domande che indagano la vita di coppia dei genitori e le loro esperienze sessuali precedenti. Si arriva a quesiti del tipo “Mi è imbarazzante parlare delle mie esperienze sessuali al partner?” oppure “Sono turbato se penso che non ho completamente soddisfatto sessualmente il mio partner?”.  Domande che hanno ovviamente suscitato polemiche e dubbi sulla loro legittimità. Al punto che il segretario della Cisl Scuola di Torino, Teresa Olivieri, ha presentato un esposto alla Direzione Scolastica Regionale. Alcuni degli insegnanti si sono rifiutati consegnare il questionario ai ragazzi.

Anche perchè esiste un secondo questionario, questa volte direttamente dedicato agli studenti, che indaga invece i rapporti con gli insegnanti, ed anche su questo non mancano le polemiche. Sotto processo l’utilità e la correttezza di porre a ragazzi dai 10 ai 13 anni domande come “La tua relazione con l’insegnante è mai stata influenzata dai suoi problemi personali?”, “Hai mai fatto esperienza di un insegnante i cui comportamenti in classe avresti descritto come abusanti?”, “Pensi che l’insegnante si sarebbe relazionata con te diversamente se tu fossi stato suo figlio?”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese