Alessandria
Pendolari criticano Regione Piemonte e Liguria: “Non si salvano i treni regionali tagliando altri collegamenti”
Il recente confronto tra Piemonte e Liguria sul trasporto ferroviario tra le due regioni, non soddisfa i pendolari. Mercoledì 8 gennaio i presidenti regionali, Burlando e Cota, gli assessori Vesco, Paita, Rossetti e Rossi per la Liguria e Bonino, Cavallera e Molinari per il Piemonte hanno fatto il punto sulla situazione. “I collegamenti tra centri urbani e realtà periferiche dei territori regionali – si legge in una nota della Regione Liguria – rischiano riduzioni per molti pendolari. Da difendere i servizi a vantaggio di studenti e lavoratori in Val Bormida, nella tratta Cuneo Ventimiglia e in quella Genova Acqui. Si ragiona dunque su un riequilibrio a favore di queste realtà partendo da una revisione dei collegamenti Intercity della linea Torino Genova: ipotesi fondata sul maggiore cadenzamento e sulla riduzione dei tempi di percorrenza dei treni regionali piemontesi introdotta dal 15 dicembre con l’orario invernale. Cambiamenti che dovranno però essere discussi anche a livello nazionale. Liguria e Piemonte apriranno velocemente un tavolo tecnico con Trenitalia, Rete ferroviaria italiana, Reseau Ferré de France per poi chiedere un confronto, il più presto possibile, con il Ministero”.
L’esito del confronto non è piaciuto ai pendolari che criticano le scelte delle due Regioni: “Non si salvano treni regionali tagliando altri regionali, non si salva la Cuneo-Ventimiglia tagliando il servizio Intercity. L’esito dell’incontro è stato completamente deludente. Che risultato – domandano i pendolari – è aver deciso chiedere tagli al servizio IC Genova-Torino per compensare i tagli sulla Cuneo-Ventimiglia, senza che peraltro questo salvi da altri tagli sulla Genova-Acqui Terme e sulla Genova Busalla?”
“Che i presidenti Cota e Burlando – si legge ancora in una nota – vadano piuttosto a chiedere al ministro più risorse per un comparto fondamentale qual è quello che del trasporto ferroviario, invece di chiedere che risorse per un servizio fondamentale per il territorio come quello della Cuneo-Ventimiglia, della Ventimiglia-Savona, della Genova-Acqui Terme e della Genova-Busalla e per tutte le altre tratte in regione vengano tolte da un servizio altrettanto fondamentale per la mobilità a medio/lunga percorrenza, qual è quello dell’Intercity”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese