Piemonte
Tutte le reazioni alla decisione del TAR che ha annullato le elezioni regionali 2010 in Piemonte
Le prime reazioni alla decisione del TAR che ha annullato elezioni regionali del 2010, sono arrivate dagli esponenti del Partito Democratico che hanno chiesto le immediate dimissioni dell’attuale governatore Roberto Cota. L’ex presidente Mercedes Bresso ha dichiarato: “Sia pure in ritardo, giustizia è fatta. Una vittoria che dimostra quello che solo Cota e Giovine non avevano ancor capito: che le elezioni sono state truccate: ora la giunta Cota non esiste più”. Per il governatore leghista, che ha annunciato ricorso, si tratta invece di una “sentenza vergognosa perché colpisce cittadini piemontesi che hanno validamente espresso il loro voto. Andremo avanti compatti come maggioranza chiedendo giustizia e io continuerò a governare nell’interesse dei piemontesi” ha sottolineato Cota. Sulla stessa linea il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha parlato di “attacco alla democrazia” e ha annunciato su Facebook: “Domani tutti a Torino! Giudici, comunisti e giornalisti, giù le mani dalla Lega e dal Piemonte!”.
Questo il video della conferenza stampa di Roberto Cota
“Rimaniamo convinti che non si può andare contro la volontà popolare e pertanto faremo ricorso al Consiglio di Stato. Se ci saranno delle elezioni anticipate, non ci spaventa. Recenti sondaggi fatti sul Piemonte danno comunque sempre in vantaggio il centrodestra” ha commentato Luca Pedrale, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia del Piemonte.
“Al voto subito – ha esortato Davide Bono, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle -. Spero che Cota non decida per dare al Piemonte un altro, ennesimo, capitolo di questa ridicola saga delle firme false in Regione. Non si opti per un ricorso al Consiglio di Stato su una sentenza che è chiara e cristallina”. A chiedere subito le elezioni anche Sinistra Ecologia e Liberta con il deputato Fabio Lavagno: “Auspichiamo che si possa tornare, al più presto al voto, ridando legittimità e dignità alla guida della Regione Piemonte”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese