Cronaca
Annullate elezioni regionali 2010 in Piemonte: il TAR accoglie il ricorso della Bresso
Il TAR ha accolto il ricorso dell’ex presidente Mercedes Bresso e di conseguenza sono nulle le elezioni regionali del 2010 che hanno visto affermarsi Roberto Cota.  Per effetto della sentenza del Tar occorrerebbe tornare al voto, ma l’ultima parola passa al Consiglio di Statoal quale la Regione farà appello. Il verdetto del Consiglio di Stato dovrebbe aversi in 40 giorni. Se verrà confermata la sentenza del Tar le elezioni si terranno probabilmente in primavera, in accoppiata con le Europee. Secondo la sentenza il voto in Piemonte è stato viziato e reso non valido dalle irregolarità della lista di Giovine dal nome Pensionati per Cota la cui presenza nelle liste elettorali fu viziata da irregolarità che sono state evidenziate da una sentenza oramai passata in Cassazione e quind idefinitiva. La lista Pensionati per Cota raccolse 27 mila preferenze. Giovine è stato condannato a  a 2 anni e 8 mesi.
Dopo la sentenza del Tar il Gruppo Consiliare regionale del Partito Democratico e il Partito Democratico del Piemonte organizzano una conferenza stampa alle ore 16.00, presso la sede del Gruppo Consiliare del PD in Via Arsenale 14 con il Capogruppo Aldo Reschigna, il Segretario regionale Gianfranco Morgando, l’ex Presidente della Regione e consigliere regionale Mercedes Bresso e il Presidente del PD del Piemonte On. Andrea Giorgis.
Non si sono fatte attendere le prime reazioni politiche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese