Seguici su

Meteo

Altro che inverno, a Torino cinque gradi in più della media stagionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

termometro-freddoMancano ancora quasi tre settimane ai giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio), i giorni che, secondo la saggezza popolare, dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Ma con buona pace degli incalliti amanti dell’inverno, quest’anno le temperature di Torino sono più alte di circa 5 gradi rispetto alla media stagionale: nell’ultima settimana, per esempio, le massime sono salite a 9-12°, ben oltre le medie del trentennio record 1981-2010.
Causa di questo anticipo di primavera è l’alta pressione sub-tropicale, evento eccezionale non in quanto tale, ma per la durata: è da fine novembre, in pratica, che non assistiamo alle tipiche gelate invernali e il mese di dicembre ha regalato ai torinesi un grado e poco più di caldo inatteso.
Ma attenzione perchè l’alta pressione durerà fino al fine settimana, poi arriveranno alcune perturbazioni, anche se, per il freddo vero, bisognerà attendere il 20 gennaio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese