Seguici su

Tempo Libero

Città del sorriso, Torino è settima

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO-LETTERA-43A Torino le feste si passano con il sorriso. L’Osservatorio socio-economico di Pagine Si! (leader nella pubblicazione di elenchi telefonici in Italia) ha stilato la top 20 delle città più accoglienti delle ultime feste natalizie, le città in cui si viene accolti con maggior cortesia e disponibilità, con il sorriso appunto.A rispondere sono stati 500 turisti stranieri tra i 18 ed i 64 anni che hanno soggiornato negli alberghi di 70 province italiane dall’8 dicembre al 1 gennaio.
Firenze è risultata essere la città più accogliente per il 13% degli intervistati, poi Venezia (11%) e Ischia (9% comprensivo anche di Capri, Sorrento e Amalfi). Torino è onorevolmente settima, alle spalle di Salerno, Forte dei Marmi e Taormina, raccogliendo le preferenze del 5% dei turisti invernali.
A sorpresa chiude la classifica la blasonata Cortina con solo lo 0,3% dei voti, penalizzata dalle avverse condizioni meteo degli ultimi giorni e dai conseguenti balck-out che hanno costretto turisti e locali a forzate cene a lume di candela.
In generale l’Italia si conferma un Paese di albergatori gentili e comprensivi ed il sorriso del personale è il miglior ricordo che gli stranieri portano a casa dopo le loro vacanze italiane (per il 39%), insieme alla disponibilità ad offrire informazioni utili (27%), all’organizzazione impeccabile dello staff (22%) e alle attività proposte per la visita delle città (11%).
Le note dolenti arrivano invece quando si commenta la capacità di albergatori e commercianti nel parlare lingue straniere (solo il 32% dei turisti si è detto soddisfatto), gli orari di apertura troppo limitati per musei e siti archeologici e il costo elevato dei biglietti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese