Ambiente
Contributi economici per gli scolari astigiani “alla scoperta della natura”
Fondi per avvicinare i giovani alla natura, studiarla, scoprirla, rispettarla. Stanziati contributi per le classi che vogliono fruire delle strutture di Pracatinat, Villa Paolina, casa parco di Rocchetta e Ostello della Val Sarmassa. La giunta comunale astigiana ha deliberato l’attribuzione di un contributo alle scuole che parteciperanno alle attività di educazione ambientale, non solo al laboratorio didattico sull’ambiente di Pracatinat e al centro di educazione Ambientale del Wwf, di Villa Paolina come già in passato, ma nella “Casa Parco” del parco naturale di Rocchetta Tanaro e nell’Ostello Mare Verde della riserva naturale della Val Sarmassa, strutture gestite dall’ente “Aree Protette Astigiane”. Il contributo verrà riconosciuto alle classi che ne faranno richiesta in base a quote giornaliere forfettarie di mille euro a classe per ogni giorno di utilizzo del centro di Pracatinat e di 400 euro a classe per ogni giorno alle altre strutture.
“Questi contributi sono importanti perché confermano l’attenzione del Comune di Asti per il mondo della scuola e per le attività collaterali che integrano l’offerta formativa tradizionale – dichiara Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti – e offrono a molti ragazzi che altrimenti non ne avrebbero la possibilità economica, l’opportunità di vivere esperienze uniche a contatto con l’ambiente e i propri compagni di scuola”.
La delibera segue altri interventi per il mondo della scuola tra cui il recente stanziamento di 70mila euro per le attività teatrali nelle tre case del teatro, i laboratori e i corsi sull’educazione alimentare e sulle buone pratiche di attività fisica e mobilità pedonale, sul rapporto con beni strategici per il futuro, quali l’acqua, l’energia e i rifiuti, le attività di studio e ricerca sulle problematiche e sulle opportunità dell’età adolescenziale, infine sulla cittadinanza attiva.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese