Alessandria
Capodanno senza la Croce Rossa. Cosa fare e chi chiamare in caso di problemi dovuti ai botti
“A capodanno festeggia senza di noi, non fare il botto” è il claim della nuova campagna della Croce rossa italiana che, in questi giorni è attiva nell’offrire consigli onde evitare problemi e disagi causati dai fuochi di fine anno. Ogni 1 gennaio vengono riportate dai media liste di persone ferite o, nei casi peggiori, uccise dai fuochi, sia utilizzati direttamente, sia per essersi trovati sulla traiettoria di lancio del botto. Lo scorso anno, in Campania, è morto un ristoratore e quasi 600 persone hanno riportato lesioni. Tra le vittime molti bambini. Un capodanno sereno è quello che si auspicano i volontari che hanno stilato una sorta di guida pro sicurezza personale.
La vulnerabilità
Con l’approssimarsi delle feste di fine anno si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio senza adottare adeguate misure di sicurezza per tutelare la salute delle persone. Le principali lesioni, secondo i dati della regione Campania, sono su mani, viso, occhi, parti del corpo per le quali è importante un rapido accesso in ospedale.
Cosa evitare?
Non acquistare botti illegali: non rivolgerti a venditori non autorizzati e segnala alle forze dell’ordine ogni possibile artificio non legale. Allontana i bambini: non permettere ai più piccoli di avvicinarsi ai botti, specialmente nei momenti in cui vengono utilizzati. Non utilizzare i botti in locali interni: è pericoloso utilizzare i botti all’interno delle vostre case o altri locali, in caso di principio d’incendio contatta immediatamente i Vigili del Fuoco al numero gratuito 115. Non accendere botti inesplosi: se un botto non esplode non tentare di riaccenderlo, potrebbe esplodere o incendiarsi improvvisamente; buttare via il petardo coprendolo con sabbia e acqua. Non toccare i botti inesplosi: se trovi un botto inesploso per strada non tentare di riaccenderlo, non toccarlo e contatta, anche in modo anonimo, le forze dell’ordine ai numeri gratuiti 112 o 113. Non usare armi: è molto pericoloso e potrebbe risultare fatale utilizzare armi sparando nel vuoto o dalla finestra, inoltre non lanciare bottiglie o altri oggetti. Ripara gli animali: gli animali si spaventano dalle esplosioni dei botti, ripara gli animali domestici in casa o tienili stretti al guinzaglio. Presta attenzione che non si avvicinino ai botti inesplosi
In caso di incidente cosa fare?
In caso di emergenza sanitaria chiamare immediatamente il numero 118 avendo cura di descrivere la dinamica dell’infortunio al fine di veder arrivare il mezzo più adeguato per l’incidente avvenuto. Il 118 è un numero gratuito contattabile anche da telefono senza credito. Ricorda di non riattaccare mai, il primo a farlo a conclusione della telefonata deve essere l’operatore che ha risposto e lo farà solo al termine dell’acquisizione degli elementi necessari per attivare un adeguato mezzo di soccorso. Successivamente non effettuare ulteriori telefonate, potresti essere ricontattato per ulteriori dettagli utili a facilitare l’arrivo del mezzo di soccorso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese