Seguici su

Cittadini

Maltempo, automobilista bloccato sul Maddalena, isolata frazione ad Accelio, Val Sermenza al buio, ferrovie interrotte a Domodossola

Gabriele Farina

Pubblicato

il

fresa-neveL’ondata di maltempo (l’attesa tempesta di Natale) che sta in queste ore interessando il nord Italia non ha mancato di creare problemi anche in Piemonte. Il colle della Maddalena è chiuso da ieri ed un automobilista è riuscito a chiamare i soccorsi stamattina dicendo di essere bloccato a 1950 metri. Per recuperarlo i soccorsi sono partiti dal versante francese perchè da quello italiano è impossibile raggiungere il colle per il rischio di valanghe (se ne registrano già due in zona). Sempre per il rischio valanghe ad Acceglio è stata precauzionalmente chiusa la strada nel vallone dell’Unerzio che collega Borgo Villa a Borgo Chialvetta. Qui ci sono cinque famiglie isolate. In Valsesia sono state chiuse alcune strade. All’altezza di Balmuccia, tra Rimasco e Carcoforo, a Fobello, a Zuccaro di Valduggia. Diversi smottamenti e piccole valanghe hanno provocato il crollo di linee elettriche. Tutta la Val Sermenza è completamente al buio. Nevicate abbondanti un po’ ovunque hanno anche costretto alla chiusura molte stazioni sciistiche.

Situazione critica per la pioggia nell’alessandrino, dove nelle ultime 48 ore sono caduti fino a 152 millimetri di pioggia. I fiumi hanno raggiunto in diverse zone le soglie di attenzione, in particolare nell’Erro a Cartosio, e nell’Orba a Basaluzzo. Ad Alessandria è stato chiuso il ponte sul Bormida.
Il traffico ferroviario è bloccato tra la stazione di Domodossola e il Valico di Iselle a causa di una forte nevicata che ha provocato la caduta di alcuni alberi sui binari. Per liberare i binari sono al lavoro  uomini delle ferrovie svizzere e di Rfi. Un treno a lunga percorrenza è rimasto fermo per alcune ore alla stazione di Domodossola e fatto poi tornare a Milano. Interrotta anche la Vigezzina, linea ferroviaria turistica che collega Piemonte e Canton Ticino.

Aggiornamento: abbiamo deciso di seguire l’evolversi della situazione con un liveblog e con l’hashtag #allertametopm

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese