Cittadini
Christmas Storm: a Natale e Santo Stefano arriva la Tempesta di Natale sul Piemonte
Per Natale arriverà una vera tempesta di Natale di neve, una Christmas Storm, provocata da un ciclone atlantico che colpirà le regioni del nord nei giorni da Natale e Santo Stefano, con nubifragi su Liguria, Piemonte e non comuni quantità di neve: fino ad 1 metro in 48 ore oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi. Dopo lunedì 23 dicembre il tempo peggiorerà nettamente, a partire da Nord Ovest per la vigilia di Natale e nubifragi di pioggia e neve su Liguria e Piemonte, temporali al Centro Sud. Dalla sera del 25 dicembre si verificheranno piogge moderate e a volte forti su tutte le regioni. Sui rilievi del Nord ci saranno nevicate ponderose sopra i 700 – 900 metri, neve anche sugli Appennini sopra i 1200 metri. Il giorno di Santo Stefano vedrà ancora piogge al Nord e neve sui rilievi sopra i 400 – 600 metri. In serata poi il tempo tenderà gradualmente a migliorare a partire dal Nord.
Secondo Arpa Piemonte:
Fino a domani correnti in quota occidentali determineranno la presenza di sistemi nuvolosi sul nord Italia, con una parziale copertura sulla nostra regione, piu’ diffusa sulle zone pianeggianti e piu’ attenuata sulle zone alpine, ma senza precipitazioni di rilievo. Da martedi’ e’ atteso un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell’avvicinamento di una saccatura di origine nordatlantica, che portera’ precipitazioni diffuse per il giorno di Natale, localmente anche intense, ed un marcato rinforzo della ventilazione in montagna.
La cartina delle maggiori criticità
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese