Piemonte
Mancinelli, un tiro da leggenda – video
È già diventato virale, è già “il tiro dell’anno”. Stiamo parlando del “buzzer beater” di Mancinelli, letteralmente “ciò che batte la sirena”, in parole povere il tiro della vittoria scoccato a pochi decimi di secondo dallo scoccare della fine dal “Mancio” della squadra torinese PMS di basket.
Domenica alle 18 si è giocato il derby tutto piemontese tra PMS Manital e Novipiù Casale, partita molto tesa in cui gli alessandrini avrebbero potuto dilagare nella frazione centrale, ma i gialloblù torinesi sono stati bravi a rimanere incollati al risultato fino ai secondi finali quando, con l’ultimo possesso a disposizione, hanno tentato il tutto per tutto. Torinesi sotto di due 57 a 55, l’americano Steele incespica, il pallone viene toccato da un avversario, ma Mancinelli è il più lesto a prendere il rimbalzo. Siamo sulla linea di centrocampo, a circa 12-13 metri dal canestro, il numero 6 effettua torsione e tiro, tutto in un istante, tutto, come spesso succede in queste situazioni, senza pensare: il pallone si infila, solo rete, tre punti, vantaggio Torino, vittoria sulla sirena.
Con il telecronista incredulo e il pubblico che impazzisce, il filmato diventa subito cult tra gli appassionati di pallacanestro e, soprattutto, la PMS, eletta recentemente “Società dell’anno” dalla stampa sportiva italiana (USSI), risale la classifica portandosi al terzo posto in Lega Adecco Gold.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese