Ambiente
Nuovo servizio di pattugliamento a piedi della polizia municipale. Sotto controllo le vie periferiche astigiane
Problema sicurezza in città affrontato con un nuovo servizio di pattugliamento con agenti a piedi. I militari controllano le vie periferiche cittadine, soprattutto nelle ore che precedono la chiusura dei negozi, quando comincia a calare la luce, tra le 18.15 e le 19.45. Fortemente voluto da Fabrizio Brignolo, sindaco da Mario Sorba, assessore e da Riccardo Saracco, comandante della polizia municipale, sollecitato dai “rappresentanti di via” dei neonati comitati dei commercianti, la novità è stata attivata nel periodo pre-natalizio, proprio perché è quello in cui ogni anno aumentano gli episodi a danno dei negozianti. Il cosiddetto “servizio di prossimità”, che ricorda quello del “poliziotto di quartiere”, vede due agenti di polizia municipale che percorrono alcune zone monitorando il territorio e raccogliendo eventuali segnalazioni. Le vie della Città vengono prescelte a rotazione e secondo criteri di causalità, in modo da non lasciar prevedere a eventuali malintenzionati le vie scelte e sotto controllo.
“Nonostante le carenze di personale – dichiara Brignolo – la polizia municipale aumenta e diversifica le proprie attività e con questo nuovo servizio si conferma vicina ai cittadini, in particolare ai commercianti che nelle ore preserali sono i più esposti a eventuali malintenzionati. Voglio veramente esprimere apprezzamento per il nostro personale, per l’entusiasmo che sta dimostrando nel dare risposte sempre più efficaci e gradite ai nostri concittadini”.
Dopo Natale si valuterà il risultato del nuovo servizio e se, come risulta dai primi giorni di attuazione, si confermerà l’apprezzamento dei cittadini e dei commercianti, si studierà la possibilità di poterlo proseguire, compatibilmente con la difficile situazione di personale e bilancio del Comune.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese