Alessandria
Scoperti 36 mila euro di banconote false in provincia di Alessandria
La guardia di finanza di Alessandria ha scoperto un giro notevole di banconote false in provincia. Sono state sequestrate negli ultimi mesi 791 banconote contraffatte di diverso taglio, dai 10 ai 200 euro, con predominanza di quelle da 20 e 50 euro, Il totale del sequestrato ammonta a 36 mila euro. Occorre quindi fare attenzione a non incorrere nelle banconote false. Le banconote sequestrate sono di ottima fattura ma la stessa guardia di finanza ha dato alcune semplici indicazioni per riconoscere le banconote false.
Innanzitutto, la stampa a rilievo è facilmente percepibile al tatto; inoltre, tenendo la banconota controluce è possibile vedere “recto-verso” la filigrana, il filo di sicurezza. Muovendo le banconote, i simboli presenti sui fogli cambieranno colore e sarà visibile una striscia iridescente; sui tagli grandi, poi, è possibile osservare alternativamente le cifre indicanti il valore nominale, il motivo architettonico riprodotto sul biglietto o il simbolo dell’euro. Infine, mediante l’uso di una lente d’ingrandimento è possibile notare delle sottili iscrizioni, che devono risultare nitide e non sfocate. Osservando le banconote genuine alla luce ultravioletta è possibile verificare la non fluorescenza della carta e la presenza di fibre luminescenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese