Seguici su

Piemonte

“Siamo tutti sullo stesso treno”, riparte la campagna di Legambiente a favore dei pendolari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

trenoAnche i sindaci dei comuni sulla tratta Torino-Ventimiglia saliranno sul treno nei prossimi giorni per rendersi conto dei disagi che devono affrontare ogni giorno i pendolari. Quest’iniziativa fa parte della più ampia campagna nazionale “Pendolaria”, lanciata oggi da Legambiente con lo slogan “Siamo tutti sullo stesso treno”. L’obiettivo è porre l’attenzione sullo stato di degrado di alcuni treni, per sensibilizzare chi di dovere ad investire su un servizio ferroviario più efficiente e pulito.
Quest’anno sono stati coinvolti i sindaci dei comuni dove passano alcune delle linee pendolari più importanti d’Italia che, sottoscrivendo il manifesto d’intenti dell’associazione, dovranno salire in carrozza per rendersi conto in prima persona della situazione, reclamare nuove risorse per i pendolari italiani eed impegnarsi in una riorganizzazione della mobilità su rotaia nelle città da loro amministrate.
Il 17 dicembre Legambiente presenterà il rapporto annuale sugli scenari del trasporto ferroviario nazionale e invierà precise richieste alle autorità competenti: detto dei sindaci, i prossimi destinatari saranno le regioni, chiamate a spendere almeno il 5% del bilancio sui servizi ferroviari e ad aprire un confronto pubblico su contratti, obiettivi e agevolazioni al pubblico, ed il governo centrale, invitato calorosamente ad acquistare nuove vetture moderne e garantire i diritti dei milioni di italiani che ogni giorno per spostarsi scelgono la ferrovia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese