Seguici su

Cultura

Fra l’occhio e il cuore: riapre la stagione del teatro Baretti

Erika Savio

Pubblicato

il

baretti_stagione‘Fra l’occhio e il cuore ‘ è l’incipit del sonetto 47 di William Shakesperare. E questa è la metafora scelta dal Teatro Baretti di Torino per mostrare lo spirito che contraddistingue il cartellone 2013: un’alleanza tra gli occhi e il cuore, per l’arte. Gli spettacoli presentati saranno infatti di grande prestigio: grazie infatti alla presenza di artisti di alto livello, alleati per sostenere l’idea che solo attraverso la grazia e la bellezza si possono concretizzare idee generanti arte. E salvare la precarietà della cultura.
L’obiettivo di quest’anno è quello di consolidare il Teatro Baretti quale importante realtà a Torino e in Italia per qualità delle proposte artistiche e l’eccezionalità dei collaboratori, oltre alla comunicazione del progetto culturale Associazione Baretti, che negli ultimi 12 anni ha contribuito alla rinascita di San Salvario come quartiere più vivibile.
Si comincia con Massimo Popolizio  per il secondo anno consecutivo inaugurando la stagione il 20 novembre con ‘Il Caso Salgari’, monologo ispirato al mondo fantastico di Emilio Salgari e della sua Malesia immaginaria. Tra Natale e Capodanno, (27-29 dicembre) Alexander presenta invece  ‘Tra spazio e tempo’, affascinante esperimento che parte dall’analisi di alcuni fenomeni relativi alla fisica quantistica per condurre gli spettatori verso un’atmosfera sorprendente, misteriosa, forse inesplicabile. A seguire Mauro Avogadro, dal 15 al 17 gennaio con i fantastici sketch radiofonici Eleuterio e ‘sempre tua’, resi famosi da Paolo Stoppa e Rina Morelli negli anni ’60 e ‘70. Protagonisti del Baretti: Francesca Bracchino e Nicola Bortolotti. Il 25 e 26 Gennaio torna la ormai classica maratona mozartiana che quest’anno si allarga per raggiungere nuove sedi come la chiesa Santi Pietro e Paolo, la casa del Quartiere di San Salvario e il Circolo dei lettori, più l’Ospedale Molinette e il Castello del Valentino.
Dal 29 al 31 Gennaio Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble portano in scena un recital dedicato alla letteratura di viaggio; dal 5 al 7 febbraio, Livermore mette in scena la lettura drammatica de ‘L’Assassino qualcosa lascia’ della scrittrice torinese Rosa Mogliasso.
Dal 19 al 21 Febbraio il Baretti ospita Suad Omar e Tatè Nsongan che narreranno la storia di una donna somala giunta in Italia dal mare.  
Un altro atteso ritorno è quello dell’attrice spagnola Rossy de Palma, musa di Pedro Almodovar, che il 13 e 14 Marzo presenta Improntus accompagnata dall’artista e compositore Carles Santos e dalla danzatrice Isabel Lavella. Dal 26 al 28 Marzo il Baretti èospita, primo a Torino, lo spettacolo Pinocchio di Babilonia Teatri, premiato con il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013.
Dal 9 all’11 Aprile Elena Ruzza porta in scena PRECARYART-L’arte di vivere con dignità dell’Associazione TerraTerra e dal 14 al 16 Maggio il Baretti propone per la prima volta sul suo palcoscenico la lettura scenica di Almost Blue, dal romanzo di Carlo Lucarelli, con le voci di Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Maria Grazia Solano. Infine, per chiudere bene l’anno, il Baretti ospita per tre eccezionali repliche dal 29 al 31 Maggio di OFF OFF ARTURO con Arturo Brachetti, progetto creato appositamente per questo spazio,  unico e originale, che mostrerà un Brachetti originale: piccolo allestimentodiretto da Davide Livermore.
Tra gli eventi collaterali: l’ormai usuale appuntamento con B.O.H.! Baretti Opera House, rassegna di proiezioni pomeridiane d’opera del lunedì pomeriggio, introdotte da Corrado Rollin con un’ospite di volta in volta diverso; e Il libraio suona sempre due volte: 5 appuntamenti letterari gratuiti a cura di Davide Ferraris e Davide Ruffinengo della libreria Therese – Profumi per la mente. Senza dimenticare L’aperitivo teatrale, novità di questa stagione: abbinamento intrigante di cinema+aperitivo nelle serate del mercoledì in occasione di alcuni appuntamenti della stagione. L’aperitivo teatrale viene proposto in due diverse soluzioni: Aperitivo “light” al prezzo di € 18.00. Apericena al prezzo di € 22.00. E’ possibile cenare dalle ore 19.00 in avanti.
Per info e prenotazioni:  CineTeatro Baretti – Via Baretti 4, Torino – Telefono e fax 011 655 187 info@cineteatrobaretti.it;www.cineteatrobaretti.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese