Seguici su

Alessandria

Due nuove scosse di terremoto fra Voghera e Tortona: paura nella notte, ma nessun danno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

terremoto-voghera-tortonaNuove scosse di terremoto  di magnitudo 3.7 e 3.3 della scala Richter sull’Appennino Ligure tra Voghera e Tortona nella notte. La prima scossa si è verificata  alle ore 20,50 di  venerdì 22 novembre e la seconda scossa alle 00:04 di sabato 23 .  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico dell’ Appennino Ligure a sud est di Tortona e Voghera. Le due scosse notturne hanno creato paura fra i cittadini di  Voghera, tortona e Rivanazzano. Molte persone sono scese in strada. Le reti cellulari hanno avuto dei problemi per il sovraccarico di chiamate. Non si sono registrati danni alle abitazioni anche se  uomini della protezione civile e carabinieri stanno  verificando la situazione nelle case delle località interessate dal sisma. Tutti gli edifici  comunali di Rivanazzano Terme  rimarranno chiusi.  Chiuse per motivi precauzionali anche le scuole di Voghera. L’epicentro del primo evento sismico è a Salice Terme a una profondità a 3 chilometri per una a durata  di 6 secondi. Il secondo ad una profondità di 2,9 chilometri, con epicentro nei pressi della località di Casalnoceto.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 

Tutti i terremoti rilevati finora sono superficiali (meno di 10 km dalla superficie) anche se va detto che la geometria della rete in quest’area non consente delle localizzazioni di precisione in tempo reale. Le stime effettuate finora durante la sorveglianza sismica potrebbero essere riviste nelle successive analisi. La zona non presenta un’attività sismica frequente negli ultimi anni. In un raggio di 20 km intorno a Tortona sono stati localizzati dalla rete nazionale soltanto 55 terremoti dal 2005 a oggi, tutti più piccoli dell’evento di ieri. Il più forte è avvenuto il 19 febbraio 2012 con magnitudo 3.7.

Le scosse di terremoto hanno avuto epicentro all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Alzano Scrivia (Al), Avolasca (Al), Borghetto Di Borbera (Al), Cantalupo Ligure (Al), Carbonara Scrivia (Al), Carezzano (Al), Castellania (Al), Castelnuovo Scrivia (Al), Cerreto Grue (Al), Costa Vescovato (Al), Dernice (Al), Garbagna (Al), Gavazzana (Al), Gremiasco (Al), Guazzora (Al), Molino Dei Torti (Al), Montacuto (Al), Paderna (Al), San Sebastiano Curone (Al), Sant’Agata Fossili (Al), Sardigliano (Al), Sarezzano (Al), Spineto Scrivia (Al), Villalvernia (Al), Villaromagnano (Al). Bagnaria (Pv), Bastida De’ Dossi (Pv), Bastida Pancarana (Pv), Borgo Priolo (Pv), Borgoratto Mormorolo (Pv), Calvignano (Pv), Casatisma (Pv), Casei Gerola (Pv), Casteggio (Pv), Castelletto Di Branduzzo (Pv), Cervesina (Pv), Corana (Pv), Cornale (Pv), Corvino San Quirico (Pv), Fortunago (Pv), Lungavilla (Pv), Mezzana Rabattone (Pv), Montebello Della Battaglia (Pv), Montesegale (Pv), Oliva Gessi (Pv), Pancarana (Pv), Pizzale (Pv), Ponte Nizza (Pv), Robecco Pavese (Pv), Silvano Pietra (Pv), Torrazza Coste (Pv), Torricella Verzate (Pv), Val Di Nizza (Pv), Verretto (Pv)

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese