Sport
Andrea Chiarotti nominato portabandiera azzurro ai Giochi paralimpici invernali di Sochi 2014
La VII Giunta nazionale del Comitato italiano paralimpico ha deciso che Andrea Chiarotti sarà il portabandiera dell’Italia ai Giochi paralimpici invernali di Sochi 2014. Piemontese di Torre Pellice, classe 1966, Andrea Chiarotti, per tutti ‘Ciaz’, è uno dei pionieri della nazionale italiana di ice sledge hockey, di cui è capitano e con la quale ha debuttato a livello internazionale nel 2005 ai campionati europei di Zlin, in Repubblica Ceca. Con la maglia azzurra ha conquistato una storica medaglia d’oro agli Europei di Solleftea del 2011. Con il suo club, i Tori Seduti del Piemonte, ha vinto 4 scudetti (2005, 2006, 2007, 2013).
“Spero di gratificare chi ha creduto in me ma soprattutto chi ha creduto in tutta la squadra – ha commentato Andrea Chiarotti – perché io rappresento un intero gruppo ed è questo straordinario gruppo che porterà la bandiera. Questa di oggi è solo l’ultima delle scelte che il Comitato italiano paralimpico ha compiuto per sostenerci: a partire dai Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006 il Cip ha creduto ed investito su di noi e di questo ne siamo tutti estremamente riconoscenti e grati”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese