Seguici su

Ambiente

Energia: ecco il portale della Provincia di Torino per scegliere l’impianto giusto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pannellli fotovoltaici“Dimmi dove abiti, e ti dirò quale impianto energetico ti farà risparmiare”: è questo uno dei possibili usi del Portale solare della Provincia di Torino, un applicativo web  messo a punto nell’ambito del progetto europeo Cities on power, e cofinanziato dal programma Central Europe. Il portale, che può essere consultato liberamente, è stato messo a punto su un’area di circa 900 km², corrispondente all’incirca all’area metropolitana torinese. I Comuni coinvolti sono circa 50: l’ambito è delimitato a ovest dal Comune di Buttigliera Alta, a nord da Caselle Torinese, ad est da Riva presso Chieri e a sud da Volvera.

Lo strumento permette ai cittadini di individuare nella mappa il proprio edificio e simulare l’impatto economico e ambientale dell’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico e/o solare termico sul proprio tetto. Allo stesso tempo, grazie al lavoro di analisi svolto a livello comunale sulle potenzialità solari del territorio metropolitano, il portale può aiutare gli amministratori pubblici a calibrare scelte e investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese