Cultura
Inaugurata la sesta edizione di ArTò con 130 realtà italiane e 25 francesi – fotogallery
Si è aperta al Padiglione 5 di Lingotto Fiere venerdì 8 novembre la sesta edizione di ArTò, Salone dell’artigianato d’arte e del design quotidiano. La mostra-mercato rimarrà aperta fino a domenica 10 novembre con protagoniste 130 realtà italiane e 25 francesi – del settore dell’artigianato artistico. Un’occasione per scoprire e acquistare prodotti unici di uso quotidiano, dai mobili ai complementi d’arredo, dai gioielli agli accessori, realizzati con tecniche che uniscono i materiali più tradizionali con quelli più innovativi e attuali. Ad arricchire l’offerta espositiva di ArTò, il consueto calendario di laboratori tematici, sfilate di moda, mostre e incontri. Lo Speciale Artò di Quotidiano Piemontese.
[imagebrowser id=718]
Gli eventi di Sabato 9 novembre
I laboratori ?Alle 10.30 e alle 14.30 il laboratorio di Bijoux Antichi, curato da Mastro Corradin della Bottega del Ferro Battuto. Gli insegnanti Emanuele Corradin e Daniele Rossi guidano i partecipanti nella modellazione e lavorazione dei fili di rame e altri metalli. Reperti archeologici e gioielli antichi sono usati come fonte di ispirazione per la realizzazione di elementi decorativi a forma di spirali e volute dal sapore celtico e medievale.
Alle 10.30 e alle 16 è in programma il laboratorio di Ceramica, a cura de Il Ceramichiere di Pinerolo. Antonio Russo stimola la manualità e la creatività degli allievi, insegnando come realizzare manufatti in modo facile, con tecniche di foggiatura “primitive” interpretate in chiave contemporanea. I partecipanti hanno poi la possibilità di provare direttamente i “ferri del mestiere” e prendere confidenza con il tornio, con le tecniche della sfoglia, del colombino-lucignoli e del maccheroncino, fino alla realizzazione di un contenitore con decorazione a rilievo.
Alle 11 e alle 16, il laboratorio di Scultura su legno, curato da La Foresta di Sherwood. Andrea Gamba guida i partecipanti nell’uso del tornio e del pirografo e li introduce alle tecniche di scultura su legno e di finitura.
Le sfilate
Alle 18 appuntamento con la sfilata presentata da Elia Tarantino, durante la quale il pubblico ha la possibilità di ammirare in passerella le creazioni degli artigiani presenti al Salone, che spaziano dalla moda agli accessori, dalla gioielleria alla bigiotteria di alta gamma. Tra le opere in passerella, work in progress di un eccezionale vestito in cristallo acrilico vetrificato, nato dal sodalizio tra l’artista piemontese di design di interni Debora Casa e la stilista georgiana Irma Manjgaladze, presidente dell’EUA (European Union of Arts), organizzazione che unisce eccellenze artistiche da più di 40 Paesi. Il vestito, di stile rococò, è un tripudio di madreperla, semisfere trasparenti champagne, graniglia di quarzo naturale nera, graniglia metallo, argento, bronzo e oro e polvere di quarzo pigmentata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese