Seguici su

Asti

“Moving Screens”, al via la stagione cinematografica delle OffiCine Piemonte Movie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

MOVING SCREENS_2013-2014_PiemonteMoviegLocalNetwork“Ho usato il cinema per capire l’Italia” amava ripetere Carlo Lizzani, il regista suicidatosi a Roma poco più di un mese fa. Proprio a lui è dedicata la stagione cinematografica 2013/’14 dell’Associazione Piemonte Movie che, con 62 appuntamenti, 25 film, 13 documentari e 75 cortometraggi in programma, si annuncia come uno degli eventi dei prossimi 12 mesi.
L’idea è quella di promuovere la cinematografia sul territorio regionale attraverso la creazione di sedici presidi locali (Moncalieri, Bagnolo Piemonte, Cavour, Poirino, Settimo Torinese sono solo alcune delle teste di ponte di questo progetto) e con il contributo sostanziale delle OffiCine Piemonte Movie.

INTO THE WILD di Sean Penn_protagonista e il registaIl teatro civico Matteotti di Moncalieri sarà la cornice elegnate in cui, da lunedì 11 novembre fino al 12 maggio 2014, andrà in scena “Moving Screens”, la stagione cinematografica organizzata dalle OffiCine di Piemonte Movie, ma soprattutto la fucina in cui si sperimenterà la voglia di fare cinema nella nostra regione. 23 saranno gli appuntamenti da non mancare di questa rassegna animata da 5 sezioni: Moncalieri Social Film Lab, Music Tales, Piemonte Doc, TFF Selection e Ritratti; a queste si devono aggiungere i Corti Piemonte Movie, ampia selezione di cortometraggi dall’archivio del PM gLocal Film Festival, e un Omaggio a Carlo Lizzani, che in carriera aveva girato alcune pellicole proprio a Moncalieri.

michelLunedì 11 novembre, come detto, la rassegna dei cineforum piemontesi verrà aperta da “Michel Petrucciani – Body & Soul” di Michael Radford, documentario dedicato al noto musicista e prodotto in collaborazione con il Moncalieri Jazz Festival. Nel corso dei prossimi mesi si moltiplicheranno le serate dedicate alle 5 sezioni rappresentate, ma non mancheranno le contaminazioni, con la presenza in cartellone di spettacoli teatrali e musicali, tra cui segnaliamo “Avanspettacolo – Prima della prima e anche della seconda!”, 6 esilaranti brevi sketch che precederanno l’accensione del proiettore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese