Seguici su

Ambiente

Dal 5 al 10 novembre 7 giovani potranno provare un “ritorno alla terra”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ritorno_alla_terra_ver“Ritorno alla terra”, è questo il titolo dell’iniziativa che il CISV di Torino (Comunità Impegno Servizio Volontariato) proporrà dal 5 al 10 novembre ad un gruppo di sette ragazzi dai 18 ai 30 anni. L’obiettivo è quello di riscoprire tradizioni antiche e conciliarle con le moderne tecnologie per rivalutare una professione che, in questi tempi di crisi, molti hanno scelto di tornare ad intraprendere.
I partecipanti a questo ritorno alla terra saranno accolti da tre realtà contadine della zona, la Cascina dei Frutasè a Cumiana (To), la Cascina Barbàn di Val Borbera (Al) e la Cooperativa Terra e Gente di Albugnano (At), luoghi accomunati dal rispetto e dalla cura per la terra, l’ambiente e le persone. I 7 ragazzi si dedicheranno ai lavori tipici di questa stagione e, sempre seguiti dai contadini e dalle loro famiglie, impareranno la cura del bosco e di piccole serre, la realizzazione di cesti agricoli e la vendita nei mercatini locali.

CISV sostiene l’agricoltura contadina qui in Piemonte nello stesso modo in cui da anni fa in Africa ed America Latina, nella convinzione che coniugando i metodi di produzione di un tempo e le nuove forme di relazione economica con i consumatori sia possibile creare un valore aggiunto per tutto il territorio e le comunità circostanti. L’iniziativa è totalmente gratuita e per iscriversi è sufficiente compilare l’apposito form sul sito ed inviarlo via mail a d.giachino@cisvto.org entro il 30 ottobre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese