Cuneo
Sabato 19 e domenica 20 c’è l’adunata degli uomini di mondo a Cuneo – il programma
Sabato 19 e domenica 20 ottobre appuntamento ormai classico a Cuneo con gli uomini di mondo. Si tratta del quattordicesimo raduno di tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo. L’evento goliardico nasce naturalmente dalla celebre battuta di Totò e negli anni ha acquisito importanza e partecipazione. Il programma prevede per la sera di sabato 19, al Teatro Toselli alle 21.00 “Frittomisto Piemontpartenopeo”, spettacolo ad ingresso gratuito con Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Andrea Vespoli, Lucia Esposito, Nina Monaco, Ensemble musicale del liceo “Ego Bianchi”, Gianni Cerutti, Vanni Viglietti, buttafuori Piero Dadone. Per la giornata di domenica previsti invece una lunga serie di eventi.
Ore 9,45: Ammassamento dei partecipanti in piazzetta Principe Antonio De Curtis-Totò.
Ore 10,15: Partenza del corteo lungo via Toselli e Lungogesso Giovanni XXIII, accompagnato da autorità,
figuranti e dalla Fanfara “Ermanno Buccaresi” diretta dal maestro Modesto Bertolotti.
Ore 10,20: Sosta alla Scalinata Fratelli Piatti, per l’azione scenica “Mezzelune della Libertà”, con
Mario Brusa, Mario Zucca, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Pippo Bessone, Nina Monaco e i figuranti del “Reggimento degli Spiantati” di Castelletto Stura.
Ore 11,00: Ripartenza del corteo sul Lungogesso, via Fratelli Ramorino, via Roma e Piazza Galimberti.
Ore 11,20: Inizio della kermesse in piazza Galimberti: obliterazione delle tessere e distribuzione della
“Razione K”, onore alle Camere di Commercio di Mondo, saluti e abbracci, testimonianze, scherzi, lazzi, frizzi, ricchi premi e cotillons.
Ore 12,20: Marcia dell’Uomo di Mondo cantata da tutti, accompagnati dalla Fanfara “Buccaresi”.
Ore 12,25: Vin d’honneur con la barbera da collezione “Secondo Assedio” e la speciale mozzarella di bufala “Cuneo”, prodotta a Caraglio dall’allevamento bufalino e caseificio Moris.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese