Seguici su

Politica

Il parco Dora dedicato a Enrico Berlinguer e Lionello Venturi. Un’area di Torino porterà il nome di Mauro Rostagno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

berlinguerIl nuovo spazio urbano nato  dalla riqualificazione delle aree industriali in riva alla Dora porterà i nomi di Enrico Berlinguer e Lionello Venturi. Al segretario del PCI, scomparso nel 1984, verrà intitolata la porzione a nord della Dora, mentre al docente universitario, uno dei dodici  che rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo, sarà dedicata la parte a sud del fiume, verso il centro commerciale. Lo ha deciso oggi la commissione Toponomastica del Comune di tTorino, presieduta da Giovanni Maria Ferraris, stabilendo anche di intitolare alla memoria di Mauro Rostagno, vittima della mafia, l’area situata tra via Vandalino e via Chanoux nella zona Pozzo Strada. La decisione è arrivata dopo un serrato confronto,  con i voti di PD, Moderati, SEL, IDV e 5 Stelle, mentre PdL e Lega Nord hanno abbandonato la seduta al momento del voto.

Per il capogruppo della Lega Nord nel Comune di Torino Fabrizio Ricca: ” è una decisione che ricorda le celebrazioni della vecchia Unione Sovietica. Quella di oggi  è una vergogna inaccettabile, soprattutto da parte di una Città che si dimentica volutamente di suoi concittadini morti come martiri della libertà, trucidati nel 1864 in piazza San Carlo per difendere Torino capitale e mai celebrati dalle pessime amministrazione comunali di sinistra. Andrò personalmente ad oppormi per impedire che le lapidi di intitolazione vengano affisse”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese