Lavoro
Ennesimo successo per Io Lavoro allo Juventus Stadium
I numeri della quindicesima edizione di Io Lavoro raccontano un risultato molto positivo: 12.500 partecipanti (di cui 11.000 si erano già pre-iscritti online), oltre 6.000 opportunità d’impiego in Italia e all’estero, 85 aziende e 70 workshop. Curriculum alla mano e speranza negli occhi, queste decine di migliaia di lavoratori che si sono presentate nei giorni scorsi allo Juventus Stadium hanno avuto la possibilità, come anticipato qualche giorno fa, di visionare offerte di lavoro in numerosi e differenti settori. Il turismo-alberghiero la fa da padrone, ma non mancano nemmeno le offerte in campo ristorazione ed agroalimentare; sempre richiestissimi i personal trainer, i massaggiatori e gli estetisti, mentre anche la grande distribuzione è tornata a cercare personale.
Presenti alla kermesse anche le aziende che puntano sul lavoro del futuro, nello specifico quello sul web e le professioni “digital”, ma, come sottolineato dall’Assessore al Lavoro Claudia Porchietto, “Io Lavoro non si ferma, ma continuerà la propria attività per 365 giorni”. La grande novità di quest’anno, infatti, è la candidatura di Torino e del Piemonte ad ospitare la tappa italiana delle “World Skills“, le Olimpiadi dei mestieri. Un evento unico nel suo genere per condividere le proprie esperienze professionali, imparare nozioni utili per il proprio lavoro ed il futuro e tornare a parlare di mestieri manuali.
Le selezioni tra i giovani lavoratori permetteranno di mandare i vincitori della tappa piemontese alle fasi finali europee (previste per l’autunno 2014) e poi, si spera, mondiali (nel 2015 a San Paolo in Brasile). L’unica altra provincia ad aver partecipato all’evento è stata Bolzano dove, in tre giorni, 300 partecipanti hanno presentato un totale di 35 diversi mestieri agli oltre 16mila visitatori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese