Economia
Oscar Farinetti nel 2014 cederà Eataly per il sessantesimo compleanno ? Ipotesi possibili: quotazione in Borsa, Coop, i figli o Feltrinelli ?
Secondo quanto scrive Dissapore citando un articolo de Il Mondo Oscar Farinetti, il patron di Eataly sarebbe intenzionato a cedere la sua catena di negozi entro il 24 settembre 2014, giorno del suo sessantesimo compleanno. Si parla di quattro ipotesi possibili per il futuro di Eataly: i figli, la quotazione in Borsa, la cessione alla Coop e Feltrinelli.
Ipotesi familistico-dinastica: tutto in mano ai figli, Andrea, Francesco e Nicola. Potrebbe essere la soluzione preferita da Farinetti.
Ipotesi finanziaria: l’azienda (che ha un fatturato annuale di 250 milioni di euro) potrebbe quotarsi in Borsa. La cosa non è in antitesi con la gestione familiare ma Il Mondo suggerisce anche l’ipotesi di Carlo Petrini. Questa l’idea di Luca Baffigo Filangieri, il co-fondatore dell’impero, ma Farinetti non gradirebbe particolarmente.
Ipotesi Coop: come ben noto, Coop è infatti già partner storico di Eataly, più socia al 30% di Eataly Distribuzione. Ciò tranquillizzerebbe maggiormente il buon Oscar. Inoltre, sono già in programma due progetti in cui sarebbe proprio la Cooperativa ad affiancare Farinetti: la Disneyland agricola, ovvero la Fabbrica Italiana Contadina, Eataly World (Bologna) e il grande ristorante dell’Expo a Milano.
Ipotesi Feltrinelli: in questo caso il collegamento è Eataly Media e la volontà di rilancio della scuola Holden, quella di Alessandro Baricco. Eataly diventerebbe il luogo in cui avverranno gli incontri per promuoverla. Ci si spingerebbe fino a Eataly New York, dove lo stesso Baricco e Renzo Arbore parleranno della scuola e delle iniziative a lei relativa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese