Seguici su

Ambiente

Sulla Metro di Torino non si possono portare le biciclette

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

divieto-bicicletteSe tentate di portarvi una bicicletta sulla Metro di Torino per muovermi con questa dopo essere scesi alla fermata avrete una clamorosa delusione. Il regolamento per uso della metropolitana parla chiaro: “Per motivi di sicurezza, sui treni e nelle stazioni è vietato il trasporto e l’utilizzo di biciclette, cicli e carretti ma è consentito il trasporto di biciclette pieghevoli purché rispondenti alle predette norme sui bagagli” . Per quello che riguarda il bagaglio, questo non deve superare le dimensioni cm 80x50x50. Una normale bici pieghevole da città è un po’ più voluminosa, ma il personale Gtt non viaggia con il centimetro in tasca. Resta il problema del trasporto delle bici che sarebbe addirittura facilitato data la presenza di carrozze con grossi spazi per le carrozzine:  l’obiettivo di una presunta città smart come Torino sarebbe una mobilità sostenibile e integrata.

Ma che succede nelle altre città ? A Milano ATM consente il trasporto gratuito in metropolitana dall’inizio del servizio alle 7.00, dalle 10.30 alle 16.00,  dalle 20 al termine del servizio,  tutto il giorno il sabato e la domenica, nel mese di agosto: tutti i giorni dall’inizio al termine del servizio. A Roma Atac permette l’accesso con bicicletta, sulle linee metro A e B  nei giorni feriali dopo le 20.00 e il sabato e nei giorni festivi per tutta la durata del servizio. Passeggero e bicicletta sono ammessi solo sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno. La bicicletta paga un biglietto supplettivo. A Napoli il trasporto della bicicletta in metrò e sulle quattro funicolari a Napoli è gratuito. Su Linea 6 e sulle Funicolari la bicicletta può essere imbarcata tutti i giorni della settimana per tutta la durata del servizio. Su linea 1 l’ingresso è consentito dal lunedì al venerdi dalle ore 6.00 fino alle ore 7.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Il sabato e la domenica perl’intera giornata.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese