Seguici su

Cittadini

A Piozzo per la Fiera della Zucca, esposto anche un maxi ortaggio da 351 chilogrammi – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

zucche-piozzoA Piozzo, patria della Fiera della Zucca  è stata raccolta una zucca da 351 chilogrammi.  La maxi zucca, insieme ad altre  zuccone rispettivamente da 312kg e 150kg saranno esposte in occasione della XX Fiera Regionale della Zucca in programma in programma dal 4 all’8 ottobre. Alla Fiera della Zucca  saranno presentate più di 450 qualità, coltivate a Piozzo, ma provenienti da tutto il mondo  esposte in una mostra  unica nel suo genere e su numerosi carri antichi. Ogni zucca sarà accompagnata dalle caratteristiche biologiche, culinarie e curative dell’ortaggio. Durante tutto il weekend sarà aperto il mercato dove decine di stand offriranno prodotti tipici locali, alimentari e non, attinenti esclusivamente alla zucca. 

La zucca è cresciuta grazie al lavoro del 24enne piozzese Flavio Bella che racconta “Una buona concimazione unita all’impegno nel tanto lavoro di ogni giorno ha permesso a questa zucca di crescere così tanto” ma aggiunge scherzando: “Sicuramente l’ aria di éiozzo ha dato una grossa mano. La pianta è cresciuta in 170 giorni, ma la zucca è maturata in soli 100 giorni”. Per raccoglierla è stato necessario l’utilizzo di un trattore e di un muletto in modo che dopo aver imbragato l’esemplare si è potuto procedere con il suo trasporto.

[imagebrowser id=690]

Durante la manifestazione sarà anche possibile sorseggiare la Birra Baladin alla zucca,  gustare primi e secondi alla zucca prenotando il pranzo o la cena completamente a dedicata all’ortaggio locale, all’ascolto di musica tradizionale occitana e piemontese.

 

 

Per tutte le informazioni necessarie, come raggiungere Piozzo, dove mangiare o dove dormire potete visitare il sito www.fieradellazucca.it. Si può inoltre trovare la Fiera regionale della Zucca su facebook all’indirizzo www.facebook.it/fierazucca. Potrete anche contattare telefonicamente il numero dedicato (+39) 349 2798710, o mandare una mail all’indirizzo info@prolocopiozzo.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese