Ambiente
Balangero, Casale Monferrato e Cengio alla prima assemblea nazionale dei comuni che attendono di essere bonificati
A Mantova si sta svolgendo in diretta streaming la prima Assemblea Nazionale dei Comuni i cui territori fanno parte dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) che da anni attendono di essere bonificati. L’Assemblea, organizzata dal Comune di Mantova, è finalizzata alla costituzione della rete dei Comuni stessi, per potere meglio incidere sulle scelte delle Istituzioni centrali. Fra i comuni presenti anche i piemontesi Balangero, Casale Monferrato e Cengio. L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova, Mariella Maffini, ha invitato tutti i Comuni coinvolti a condividere e sottoscrivere un appello da presentare al Governo, per proporre soluzioni concrete ai problemi sanitari e ambientali, perchè la bonifica dei SIN diventi una priorità della politica nazionale..
L’evento è patrocinato dalla FIMA Federazione Italiana dei Media Ambientali. Il progetto, che ha come fine ultimo quello di creare collaborazioni e strumenti che consentano di porre mano agli specifici problemi sanitari e ambientali dei territori coinvolti, prevede la costituzione di una rete di condivisione di informazioni ed esperienze.
All’incontro partecipano, in qualità di relatori, Maurizio Pernice (Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Fabrizio Oleari (Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità),Bernardo De Bernardinis (Presidente di ISPRA),Walter Ganapini(Membro Onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente), Giuseppe Onufrio (Direttore di Greenpeace). Per le conclusioni della giornata è atteso il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Coordinerà la giornata Andrea Di Stefano, Direttore della rivista Valori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese