Seguici su

Cittadini

Paola Basilone è il nuovo prefetto di Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

paola-basilonePaola Basilone è il nuovo prefetto di Torino. Ne ha dato notizia via twitter il ministro degli Interni Angelino Alfano commentando “Paola Basilone, già vicecapo della Polizia, nuovo Prefetto di Torino. Un’altra donna diventa Prefetto di una grande città. Avanti così!”. Dal sito del ministero degli Interni vi proponiamo il curriculum di Paola Basilone, nuovo prefetto di Torino.

Paola Basilone è nata a Napoli nel 1953, sposata con una figlia, ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l’università di Federico II del capoluogo partenopeo, intraprendendo la carriera prefettizia nel marzo 1981.

Diversi gli incarichi ricoperti nello svolgimento delle proprie funzioni.

A Milano è stata preposta agli uffici del Commissariato del governo per la regione Lombardia. A Napoli dal dicembre 1982 è stata addetta all’Ufficio per il sisma, presso la stessa prefettura, dal 1992 ha svolto le funzioni di vice capo di gabinetto e, in seguito, di capo di Gabinetto. Durante l’esperienza ‘napoletana’ ha più volte ricoperto incarichi di presidente di commissioni in comuni sciolti per mafia.

Nel gennaio 2001 ha svolto la funzione di vicario del prefetto di Roma. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione di accesso all’Asl n. 9 di Locri (Rc).

Nel luglio 2006 è stata nominata prefetto di Vibo Valentia. In seguito ha prestato la sua attività presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dirigendo prima l’Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale (Ucis) e poi l’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia.

Nel novembre 2009 ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia. In tale veste è stata presidente, tra l’altro, della Commissione ministeriale per l’analisi, lo studio e la formulazione di proposte di modifica della Legge 121/81. Su delega del capo della Polizia ha ricevuto l’incarico di capo delegazione per l’Italia all’interno del Comitato permanente per la sicurezza interna (Cosi) presso il Consiglio dell’Unione Europea. Sempre per il ministro dell’Interno è stata referente per i rapporti con il Parlamento per l’avvio della spending review per il Dipartimento della P.S.

Dal 26 novembre 2012 ha assunto l’incarico di Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese