Asti
Lettera aperta di una nostra lettrice al sindaco di Asti: cambiamo il Palio
La morte del cavallo Mamuthones, domenica all’inizio del palio di Asti (poi vinto lunedì dalla Torretta), ha inevitabilmente rinfocolato le polemiche per una manifestazione che molti ritengono superata e colpevole di sfruttare gli animali. Abbiamo ricevuto una lettera dalla nostra lettrice Marina che si rivolge direttamente al sindaco di Asti Fabrizio Brignolo. Ve la riproponiamo così come ci è stata inviata e vorremmo nascesse un dibattito argomentato. Così come naturalmente ci piacerebbe che il sindaco Brignolo rispondesse alla nostra lettrice sull’ipotesi di un Palio celebrato in forme differenti dalle attuali.
Spett.le Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo
Unisco la mia voce a quella di migliaia di cittadini italiani che oggi sono rimasti scioccati nel vedere le terribili immagini della morte di Mamuthones, chiedo che il palio sia immediatamente annullato, e che mai piú venga organizzato nella forma attuale, ma che per il prossimo anno si possa tenere senza l’uso di alcun animale.
In questa tragedia le chiedo di dare per lo meno giustizia alla morte terribile di Mamuthones e far in modo che in futuro nessun altro cavallo dovrá morire per una festa organizzata nella nostra cittá.
La lettera della nostra lettrice trova riscontro anche in una petizione online nata dopo l’episodio di domenica scorsa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese