Seguici su

Cittadini

Arrivano gli aumenti per le mense scolastiche a Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

scuolaUlteriori modifiche alle rette per le mense scolastiche a Torino. Dopo le decisioni prese dall’assessore all’Istruzione Mariagrazia Pellerino che avevano portato grandi polemiche perchè toccavano più le fasce basse che quelle alte, un incontro con i sindacati ha portato a modificare nuovamente gli aumenti. Vediamo cosa cambia. Per le scuole materne gli aumenti per le tre fasce Isee più basse saranno di due, quattro e sei euro e non più di 10 come previsto in un primo momento. Le due fasce più alte avranno invece un aumento di quattordici e diciotto euro. Stesso criterio adottato anche per le scuole elementari, dove l’aumento per la fascia sotto i 6.800 euro di Isee sarà di due euro (e non più di cinque), tra i 6.800 e i 9.400 euro si pagheranno cinque euro in più (come previsto), tra i 9.400 e i 15.000 euro il prezzo salirà di dieci euro, come per le altre due fasce tra i 15 mila e i 32 mila euro; saranno invece sette gli euro in più per chi è sopra i 32 mila euro Isee. Discorso simile per gli aumenti alle scuole medie.
I rincari per i genitori torinesi non saranno però solo per la mensa. Anche le tasse di iscrizione subiranno un deciso rialzo. Per gli asili nido si va da un minimo di 5 a un massimo di 19 euro al mese a seconda delle fasce di reddito, che da quest’anno avranno ulteriori scaglioni intermedi. Per il tempo lungo si passerà per la prima fascia di reddito da un retta di 48 euro a una di 53, per la fascia più alta da 521 a 540 euro. Per le scuole materne comunali la tassa è stata aumentata di 10 euro per tutti i redditi fatta eccezione per la fascia più bassa che avrà un rincaro di 5 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese