Ambiente
Wifi gratis in piazza Alfieri ad Asti. Possibile blocco dei sistemi durante il palio
Wifi gratis ad Asti, in piazza Alfieri. La Provincia di Asti ha attivato un hotspot wifi (punto di accesso radio alla rete) per cittadini e turisti denominato Provincia di Asti, in ottemperanza a quanto disposto dal recente decreto del fare che consente agli utenti di navigare in internet senza autenticazione e senza alcuna registrazione. Tutti, quindi potranno accedere alla rete senza credenziali, accettando le condizioni “best effort” tipiche di questi servizi: assenza di garanzia di velocità di banda, due ore di navigazione al giorno, filtri di navigazione a protezione dei minori e altro.
“L’hotspot – spiegano i tecnici provinciali – inizialmente era stato concepito per garantire alla sala del Consiglio Provinciale servizi di connettività da parte dei partecipanti ai vari eventi. Poi, con alcuni test sul campo, si è verificato che l’antenna utilizzata consente una copertura quasi completa della piazza e si è realizzato il software di gestione dell’hotspot connettendo l’impianto alla rete disponibile per gli uffici. In tal modo si avrà, specie al di fuori dell’orario di ufficio e nei festivi, una banda simmetrica disponibile sull’hotspot di 30 Mbps, ripartiti tra gli utenti connessi, che consente di accedere a servizi evoluti di rete come le videocomunicazioni”.
“Il nostro hotspot, realizzato in pratica a costo zero dai nostri tecnici – dichiara Alberto Ardia, commissario straordinario della Provincia – si affianca al già presente servizio dell’agenzia turistica locale, potenziandolo con l’aumento di utenti collegati contemporaneamente nella piazza. L’accesso senza credenziali favorirà certamente l’utenza straniera, abituata da sempre ad accedere alla rete in aree pubbliche senza alcuna restrizione o password. Quanto realizzato e in particolare le competenze dei tecnici provinciali, viene messo a disposizione dei Comuni che sono parte del Centro Servizi Territoriale astigiano nell’ambito dell’assistenza tecnica che caratterizza questo servizio. Ciò nella speranza che in ogni piazza di ogni Comune astigiano venga attivato un servizio come questo”.
Il servizio è operativo, ma si teme il rischio di un blocco domenica pomeriggio 15 settembre, a causa del gran numero di richieste di accesso che potranno verificarsi in concomitanza con il Palio. I tecnici provinciali monitoreranno queste condizioni di forte stress per i sistemi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese