Seguici su

Piemonte

XII edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada

Erika Savio

Pubblicato

il

festival-teatro-di-strada-torinoTorna il 14 settembre a Torino la XII edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada. Parate, spettacoli, giochi, prove, incontri e laboratori vivacizzeranno la città fino al 29 settembre con più di 50 volontari reclutati per l’occasione a collaborare nell’evento . Punto propulsore della manifestazione è il Cecchi Point di via Cecchi, dove i volontari lavorano da mesi alacremente per imparare a ‘giocolare’, far bolle di sapone gigantesche e creare animaletti e forme con i palloncini colorati.
Il tema guida di quest’anno sarà ‘Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso’ e, in particolare, verrà declinato negli eventi del 20 settembre: dalla Mole Antonelliana a piazza Castello infatti, tutti i presenti potranno stare a naso in su per ammirare una miriade di bolle di sapone giganti che aleggiano nel cielo (realizzazione del maestro Renzo Lovisolo).
In particolare, il Festival quest’anno si dedicherà alla diffusione e valorizzazione delle esperienze di associazioni e artisti che utilizzano il teatro di strada come strumento di aggregazione e sviluppo sociale e i riflettori saranno puntati sulle associazioni e istituzioni che utilizzano il teatro di strada in rapporto alla disabilità. Saranno organizzari inoltre: laboratori open di giocoleria, bolle di sapone giganti e teatro aperti al pubblico nei parchi cittadini. Tutti per i bambini e le famiglie; workshop  professionali per  gli artisti che avranno la possibilità di ampliare le loro capacità , proposti dalle star internazionali presenti al Festival. Inotre, nell’Area Off  ci sarà la possibilità di esibirsi per gli artisti che lo desiderano nei giorni del festival, anche se non fanno parte del cartellone ufficiale.
Tutte le novità sugli artisti e il programma del Festival verranno pubblicate sul sito http://www.justforjoy.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese