Cittadini
Cota: il tribunale di Alba sarà salvato
Il governatore del Piemonte Roberto Cota è intervenuto ad Alba all’incontro dei sindaci in relazione alla prevista chiusura del tribunale di Alba. Cota ha rassicurato tutti, dicendosi convinto che il ministero deciderà di salvare il tribunale e dichiarando di avere rassicurazioni in tal senso. Ha detto Cota: “Abbiamo rassicurazioni dal ministro della Giustizia sulla possibilità che nel prossimo decreto il tribunale di Alba possa essere salvato e noi nelle prossime ore lavoreremo in questa direzione. Per il momento chiedo che sia subito fermato il trasloco che sta per partire nella struttura, in attesa degli sviluppi delle aperture del ministro e dell’incontro che guiderò a Roma la prossima settimana insieme all’on. Costa”. A rincarare la dose ci pensa il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, che chiede che il governatore si occupi anche di Pinerolo, il cui tribunale ha gli stessi diritti di Alba di essere conservato.
Le parole di Saitta
“Deve comprendere anche Pinerolo, non solo Alba, la mobilitazione del Piemonte per salvare i tribunali ritenuti ingiustamente minori dal Governo. Mi auguro che il governatore non si limiti ad una battaglia singola, ma sappia rappresentare a Roma nell’incontro con il ministro Cancellieri gli interessi dell’intero Piemonte. I sindaci e i cittadini del Pinerolese da mesi chiedono al governo di correggere una scelta miope come quella di sopprimere il loro Tribunale; con i parlamentari abbiamo tutti firmato un appello che chiede di salvare alcuni tribunali, tra cui proprio quello di Pinerolo. Il nostro territorio ha gli stessi diritti di vedere sostenute a Roma le proprie richieste dal governatore del Piemonte, esattamente come quello di Cuneo e mi auguro che così accada. Il mio impegno personale su questa battaglia continua”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese